Sviluppare corsi di eLearning: ecco il kit di strumenti perfetto per il nuovo anno accademico 2020/21!

Con l’inizio di un nuovo anno accademico nasce la voglia di imparare e scoprire cose nuove. Ecco il toolkit perfetto per i creatori di contenuti di eLearning, che vanno dalle piattaforme di gestione dei progetti e le applicazioni di editing video a strumenti di authoring intuitivi e facili da usare.

Il toolkit perfetto per lo sviluppo del corso di eLearning per il nuovo anno accademico

Non vedi l’ora di iniziare nuovi progetti dopo la pausa estiva. Un grande professionista dell’eLearning sa che essere aggiornati sulle ultime tendenze è fondamentale. Vuoi sapere quali sono i miei strumenti preferiti per creare corsi di eLearning?

Spero che questa selezione aiuterà i tuoi programmi di formazione a superare tutte le tue aspettative e ad essere completi, divertenti e molto pedagogici!

Trello: gestione del progetto

Trello è uno strumento di gestione dei progetti essenziale per i formatori che lavorano in team. Accessibile da qualsiasi browser sia su PC che su dispositivo mobile, Trello viene utilizzato per organizzare progetti, definire fasi, pianificare attività, assegnare persone responsabili e impostare date di consegna. Con un sistema visivo al 100% basato su tecniche Kanban, è molto semplice e intuitivo da usare.

Perché è perfetto per i tuoi corsi di eLearning: le persone che gestiscono i progetti (grandi o piccoli) devono avere una visione globale e conoscere la fase attuale di ogni attività, chi è responsabile e quando l’attività dovrebbe essere completata e consegnata . Questo è utile quando si lavora con esperti di contenuti, designer, educatori, programmatori, ecc. Per assicurarsi che tutto funzioni meglio e si finisce con un ottimo corso. Trello è lo strumento perfetto per questo. Inoltre viene fornito con un ampio pacchetto gratuito che puoi utilizzare nei tuoi progetti senza influire sui costi.

Canva: creazione di infografiche

Tutti i formatori comprendono il potere di una buona infografica. Sfortunatamente, non possiamo sempre contare di avere un designer specializzato in loro per i nostri progetti … o anche un designer. Ecco perché Canva è lo strumento perfetto per le persone con poca conoscenza del design ma un grande desiderio di comunicare visivamente.

Perché è perfetto per i tuoi corsi di eLearning: Canva ti offre molte preimpostazioni di progettazione da utilizzare, e non solo per le infografiche. Puoi progettare materiale per social network, presentazioni, materiale di marketing, documenti e persino eBook, garantendo una linea grafica coerente in tutte le tue comunicazioni. Inoltre, chiunque può imparare a utilizzare Canva, anche se non ha mai utilizzato uno strumento di progettazione: la sua funzionalità basata sul trascinamento della selezione è molto semplice e intuitiva.

Camtasia: registrazione dello schermo

Camtasia è uno strumento di registrazione dello schermo perfetto per creare tutorial video o realizzare presentazioni online in cui è necessario condividere lo schermo del computer dal vivo. Ha due fantastiche funzionalità: primo, il registratore, che ti consente di catturare video e audio, e secondo, l’editor, che funziona come un editor video.

Perché è perfetto per i tuoi corsi di eLearning: Camtasia è perfetto per i corsi in cui devi insegnare l’uso di un determinato programma o applicazione, o anche quando desideri condividere corsi di eLearning con potenziali clienti per insegnare loro come vengono utilizzate determinate funzionalità. Durante la modifica dei video, lo strumento ti consente di aggiungere punti di interesse in modo da ottenere un video con elementi interattivi, trasformando qualsiasi contenuto in video molto motivante per gli studenti. La tua licenza è pagata, ma se i tutorial video sono la tua passione, ti garantiamo che l’investimento ne varrà la pena.

Animaker: creazione di video animati

Il video può essere un ottimo strumento pedagogico, ma spesso la nostra mancanza di conoscenza degli strumenti di editing (o il nostro budget limitato) può limitare il modo in cui li usiamo. Animaker è uno strumento che consente alle persone con poca conoscenza dell’animazione di creare video animati di qualità molto professionale.

Perché è perfetto per i tuoi corsi di eLearning: Animaker ti offre una vasta libreria di video con preimpostazioni di progettazione, dove tutto ciò che devi fare è personalizzare i contenuti per produrre video animati di alta qualità. Lo strumento è specializzato in video animati “esplicativi”, perfetti per l’inserimento di corsi o per la spiegazione di processi e servizi. Inoltre, puoi lavorare con i video “lavagna”, che sono molto popolari ultimamente e usare una mano per disegnare informazioni visive sullo schermo. Animaker mette inoltre a tua disposizione un’ampia selezione di personaggi animati, icone e disegni. Lo strumento ha un ottimo programma gratuito in modo che tu possa provarlo e stupire i tuoi studenti prima di decidere su una versione a pagamento con più funzionalità.

Unsplash: Image Bank

Unsplash è una banca di immagini gratuita con oltre mezzo milione di immagini ad alta risoluzione e royalty-free. Più di 70.000 fotografi di tutto il mondo caricano le loro fotografie su Unsplash, che vengono poi curate da un gruppo di editor di foto e taggate per facilitarne la ricerca utilizzando il motore di ricerca sul sito web. Unsplash sta facendo un ottimo lavoro nel taggare le immagini, poiché – oltre a taggarle in più lingue – i tag vengono creati non solo in base al loro contenuto letterale ma anche al loro significato figurativo (ad esempio, “lavoro di squadra” o “forza” produce molti risultati di immagini interessanti).

Perché è perfetto per i tuoi corsi di eLearning: con Unsplash, la ricerca senza fine di immagini di alta qualità è finita. Il suo vasto catalogo è adatto a tutti i tipi di industrie e attività commerciali, così puoi sempre trovare immagini adatte al design dei tuoi corsi. Il fatto che le immagini siano esenti da royalty ti salverà da tutti i tipi di problemi di copyright. E poiché sono gratuiti, risparmierai denaro sui tuoi corsi.

isEazy: strumento di creazione

Sono finiti i giorni in cui la produzione di un corso eLearning era riservata a programmatori specializzati. Lo strumento di creazione isEazy consente a chiunque disponga di conoscenze informatiche di base di creare corsi di eLearning belli, interattivi e altamente pedagogici.

Con isEazy, puoi progettare corsi molto facilmente utilizzando il suo sistema “quadrante”, in modo da poter aggiungere testo, immagini, contenuti multimediali o contenuti interattivi a ciascuno di essi. isEazy è anche integrato con piattaforme come Youtube, Vimeo, Slideshare, Google Docs, Kaltura, iVoox e Genially, quindi è davvero facile completare i tuoi corsi con contenuti video esterni, presentazioni, podcast, ecc.

Perché è perfetto per i tuoi corsi di eLearning: in questi tempi in rapida evoluzione, è importante essere in grado di adattarsi rapidamente alle tendenze e aggiornare costantemente i tuoi corsi; isEazy lo rende possibile. Rende la personalizzazione e l’aggiornamento così semplici che non è necessario essere un esperto per gestire lo strumento. Ha anche un ottimo pacchetto gratuito che ti consente di provare lo strumento gratuitamente.

Quali strumenti di eLearning consiglieresti?

Devi averne alcuni nel tuo elenco di elementi essenziali. Se pensi che ce ne siano altri che meritano di essere aggiunti alla lista, scrivicelo e faccelo sapere!